Vuoi Diventare un Imprenditore e Metterti in Proprio? Apri un Allevamento di Lumache.

Storie di successo e capacità imprenditoriali sono per noi motivo di studio e lavoro. Oggi abbiamo una riflessione per voi ed una storia da raccontare.

Vi racontiamo la storia Claudio Merlo, titolare dell’azienda Elicicola Osachese, grande imprenditore e ambizioso uomo d’affari che ha avuto la capacità di distinguersi tra gli imprenditori piemontesi.

Dopo l’esperienza della coltivazione dei kiwi, passione ereditata dall’azienda di famiglia,  decise, nel 1995, di avviare un allevamento di struzzi. Dopo studi e ricerche dovette rinunciare a questi preziosi animali, dalle carni e uova prelibate, per una serie di problematiche logistiche e burocratiche. Iniziò a dedicarsi alla Elicicoltura, così oltre a coltivare ottimi kiwi, frutta e verdura, si dedica con passione e tenacia all’allevamento delle lumache della specie Helix Pomatia.

L’imprenditore offre il suo apprezzato prodotto direttamente ai consumatori finali o ai ristoranti, partecipando anche alle sagre ed alle fiere alimentari. Sostanzialmente il prodotto viene proposto al naturale o in patè.

Questo business, sebbene redditizio, viene considerato complemanetare ad altre attività simili, o comunque vicine al mondo dell’agricoltura, e dell’allevamento in quanto comporta:

  • almeno 4000 mq di terreno agricolo;
  • un investimento di circa 10/12.000 euro per la preparazione;
  • ogni lumaca produce circa 40 uova l’anno con una mortalità che si aggira introno al 50%, mentre l’altro 50% può essere vittima di golosi  roditori, uccelli;
  • è necessario mantenere una produzione di bietole, radicchi, cavoli, broccoli, ravizzone, colta e quant’altro  per mantenere una buona nutrizione delle lumache.

Considerate che per ogni 1000 metri quadrati di terreno si possono produrre al massimo 1 quintale di carne, che venduta a circa 8 euro al chilo realizza guadagni abbastanza modesti ma interessanti se considerati complementari alle proprie attività.

Dunque starà a voi scegliere se integrare questa idea di business al vostro mestiere o avviare da zero un allevamento del genere.

[photo by sxc.hu user nkzs]

Parole chiave per questa pagina:

allevamenti redditizi (345),allevamento redditizio (162),allevamento lumache guadagni (122),come guadagnare in agricoltura (81),allevamento di lumache guadagni (74),guadagnare in agricoltura (70),elicicoltura guadagni (65),guadagnare con agricoltura (51),guadagnare con l\agricoltura (48),come guadagnare con un terreno agricolo (46),allevare lumache guadagni (45),guadagnare allevando (41),elicicultura (37)


Lascia un Commento

You must be Logged in to post comment.

BusinessOggi © 2014 Business Oggi. Tutti i diritti riservati .
Blue Media Srl-Via Garibaldi,76 89018 Villa San Giovanni (RC)- cap soc 10.000 € - PIVA e codice fiscale 02630360804 - REA RC 179144
“Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse in seguito a specifica richiesta.”
Netiquette e moderazione commenti
Privacy