Tariffe Doganali, Quanto Dobbiamo Pagare Se Importiamo

Oggi, tra i piccoli venditori eBay che cercano grossisti esteri, ed i cosumatori che vanno a cercare le offerte oltreoceano, si è creata una comunità di persone che hanno bisogno di avere le idee chiare per comprare in modo sicuro, e sapere quanto vanno a spendere quanto comprano da un paese che non fa parte della CE.
Capita spesso che qualcuno ordini, per esempio, un lettore CD per auto dalla Cina, pensando che i costi siano tutti li, prodotto e spedizione; poi però l’uomo che consegna il pacco chiede quaranta o cinquanta euro. E ci si pente, perchè se magari avessimo saputo di quel costo, non avremmo ordinato il prodotto, perchè non più conveniente.

Andiamo a vedere cosa dobbiamo fare per conoscere esattamente quanto dovremmo pagare alla dogana in Italia quando importiamo qualcosa. Sopra abbiamo fatto l’esempio di un prodotti di elettronica, e bisogna sapere che hanno dazi abbastanza alti, il 14% circa. Tanti altri prodotti hanno tariffe molto più basse, tipo  2 o 3% circa.

Facciamo un esempio pratico, e vediamo quanto dovremmo pagare se volessimo importare ombrelloni da giardino, un prodotto a caso.

  1. Andiamo in QUESTA sezione del sito dell’Agenzia delle Dogane
  2. Clicchiamo su “Accedi alla Tariffa Doganale (TARIC)”
  3. Clicchiamo su “Consultazione”
  4. Si apre una finestra, andiamo in altro a sinistra, nomenclature, TARIC, indice TARIC
  5. A questo punto si apre l’indice di tutte le  categorie merceologiche, organizzate in sezioni. Guarda attentamente, e cerca la categoria all’interno della quale si potrebbe trovare il tuo prodotto
  6. Nel nostro caso, abbiamo individuato la categoria “OMBRELLI (DA PIOGGIA O DA SOLE), OMBRELLONI, BASTONI, BASTONI-SEDILE, FRUSTE, FRUSTINI E LORO PARTI” nella sezione XII.
  7. Clicca sul numero a sinistra, 66
  8. Nella pagina successiva, clicca sul numero 6601, corrispondente alla sottocategoria “Ombrelli (da pioggia o da sole), ombrelloni (compresi gli ombrelli-bastoni, gli ombrelloni da giardino e simili)”
  9. Ecco che nella nuova pagina troviamo “ombrelloni da giardino e simili”, perfetto, clicchiamo sul codice, 6601 1000   00 .
  10. Andiamo su “Misure Per Paese” e scegliamo il paese di provenienza della nostra merce. Facciamo Cina, e cliccchiamo ok.
  11. Finalmente siamo arrivati, alla voce “Dazio Paesi Terzi” abbiamo la tariffa doganale, in questo caso il 4.7%.

E’ vero, sembra un pò complicato all’inizio, ma giocaci un pò e prenderai subito dimestichezza. A volte è difficile trovare un prodotto all’interno delle grandi categorie madri.
Adesso potrai acquistare comprare con sicurezza, e sapere al centesimo quanto andrai a pagare.

Parole chiave per questa pagina:

dazi doganali cina (1197),aliexpress dogana (505),miniinthebox dogana (434),aliexpress italiano (365),lightinthebox dogana (363),aliexpress opinioni (264),dazio doganale cina (236),tariffe doganali cina (178),spese doganali dalla cina (176),lightinthebox truffa (169),aliexpress italia (168),tasse doganali cina (166),tariffe dazi doganali (115)


6 Responses to “Tariffe Doganali, Quanto Dobbiamo Pagare Se Importiamo”

  1. pasqualino serra scrive:

    vorrei chiarito una cosa :
    ma al costo del prodotto bisogna aggiungere il dazio (tariffa doganale ) e poi l’ IVA ?
    Grazie

  2. rudy scrive:

    salve volevo chiedere se qualcuno sa spese dogana per 2 lcd tot 278 euro grazie saluti

  3. Riccardo scrive:

    Complimenti, insostituibile.

    Una domanda, ho importato dalla Cina 50 faretti led (dimmerabili da 9W) e 25 m di led strip (120 led/m) per un totale di 330 euro spedizione compresa, ho cercato sul nomenclatore ed ho trovato il codice 8541 che corrisponde “a diodi emettitori di luce, compresi diodi laser”, considerando il paese CN il Dazio risulta 0 (zero) mentre l’iva è al 20% o al 4%.
    Può essere corretto?

  4. Manuele scrive:

    Salve, qual’è la categoria dei lettori mp3 mp4?
    grazie

  5. gianfranco scrive:

    La percentuale a cosa è riferita? al prezzo netto? al prezzo più spedizione? al prezzo presunto o a quello dichiarato?
    grazie

  6. paolo valleriani scrive:

    grazie dell’aiuto, senza di voi sarei stato perso.

Lascia un Commento

You must be Logged in to post comment.

BusinessOggi © 2014 Business Oggi. Tutti i diritti riservati .
Blue Media Srl-Via Garibaldi,76 89018 Villa San Giovanni (RC)- cap soc 10.000 € - PIVA e codice fiscale 02630360804 - REA RC 179144
“Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse in seguito a specifica richiesta.”
Netiquette e moderazione commenti
Privacy