Promuovere Un’Attività Con Gli Eventi


Il marketing è un campo vasto, e non si limita ai classici mezzi che tutti conosciamo. Ci sono canali e tecniche di promozione che sono degli ever-green, e dei quali non possiamo fare a meno, ma la fantasia può dare davvero un’infinità di idee.
In questo articolo andremo a parlare di marketing tramite eventi, o “event marketing”. Non è una novità, anzi, è uno di quei modi classici ma efficaci. Qualche articolo fa avevamo parlato di qualcosa di simile, nell’articolo “l’importanza di partecipare alle fiere per il tuo business”.

Un evento permette a qualsiasi attività di creare o incontrare la piccola comunità che ruota intorno ad essa. E’ molto importante incontrare i propri clienti faccia a faccia, loro vogliono vedere con chi hanno a che fare, conoscervi. Insomma, guardando l’evoluzione del web, possiamo notare il grande successo dei social network, e il piacere delle persone nel tenersi in contatto con amici, conoscenti, e le aziende di loro interesse. Un evento permette di creare un piccolo social-network.

L’event marketing è adatto a qualsiasi tipo di business, dal negozio al dettaglio di prodotti o servizi al grossista, insomma, è uno strumento per chiunque voglia promuoversi.

Ci sono due modi di promuovere la propria attività tramite eventi, creando un proprio evento, oppure sponsorizzando un evento organizzato da terzi.

Organizzare il proprio evento. Tranquilli, non c’è bisogno di noleggiare un capannone industriale o un qualsiasi spazio enorme. Non tutti hanno le risorse, in termini di tempo e di conoscenze, per organizzare un evento, e poi non è necessario strafare.
E’ possibile organizzare un piccolo evento anche all’interno della propria azienda, ottenendo grandissimi risultati. Cosa fare? Beh, dipende dal tipo di business e da cosa si vuole ottenere. Attrarre nuovi clienti? Ringraziare ed intrattenere quelli esistenti? Promuovere un prodotto?

Facciamo degli esempi con vari tipi di business:

  • Se vendi giocattoli potresti mandare in giro per il negozio un piccolo artista che regali piccoli gadget ai bambini. Se hai nuovo giocattolo da promuovere qualcuno potrebbe giocarci dentro il negozio.
  • Vendi libri per bambini? Paga qualcuno che indossi un costume e legga le storielle.
  • Centro estetico? Offri un trattamento gratis o super scontato.
  • Bar? Scegli una fascia oraria in cui offrire qualcosa di speciale, o ad un prezzo incredibile.

Si può fare di tutto, basta un pò di fantasia, e sapere che basta poco per ottenere grandi risultati. In ogni caso, è importante dare qualcosa ai clienti e potenziali clienti, sia in termini di esperienze, che di prodotti promozionali gratis.

Ovviamente bisogna promuovere l’evento; Facebook, email, sito web, volantini, annuncio su vetrina, sono tutti strumenti molto utili ed efficaci.

Sponsorizzare un evento. Sponsorizzare un evento significa dare del denaro agli organizzatori di un evento in cambio della messa in mostra del nostro marchio durante l’evento. Non solo denaro, è possibile dare anche dei prodotti o altro.
Quello che bisogna sapere prima di diventare sponsor di un evento, è che il settore deve essere uguale o correlato al nostro. Se vogliamo ottenere il massimo ed essere convinti della spesa, questa è una regola molto importante.
Facciamo il caso di avere un negozio di giocattoli e di diventare sponsor di un evento motoristico. Certo, la gente noterà il marchio, ma non si soffermerà più di tanto. La gente è lì perchè è appassionata di motori, e osserverà con attenzione tutto ciò che riguarda il settore, non gli interessanto i giocattoli.
Sembra una cosa banale, ma è un errore comune, e molti negozianti investono male il proprio denaro

Non dimenticate di promuovere la vostra presenza tramite Facebook, email e sito. Inoltre preparate material informativo da distribuire.

Infine vi consigliamo l’iscrizione dell’azienda al sito Zabloo.com

[photo by sxc.hu user siulesoj]

Parole chiave per questa pagina:

come pubblicizzare un negozio (102),idee per pubblicizzare un negozio (98),pubblicizzare un negozio (50),come promuovere un negozio (45),come promuovere un centro estetico (44),eventi da organizzare in un bar (38),eventi per negozi (35),idee per promuovere un negozio (31),idee per promuovere un prodotto (30),come pubblicizzare un centro estetico (28),promuovere un negozio (26),metodi di promozione di un centro estetico (24),idee per pubblicizzare un prodotto (21)


Lascia un Commento

You must be Logged in to post comment.

BusinessOggi © 2014 Business Oggi. Tutti i diritti riservati .
Blue Media Srl-Via Garibaldi,76 89018 Villa San Giovanni (RC)- cap soc 10.000 € - PIVA e codice fiscale 02630360804 - REA RC 179144
“Le immagini presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari e verranno rimosse in seguito a specifica richiesta.”
Netiquette e moderazione commenti
Privacy